Il 9 gennaio è entrato in vigore il nuovo Rinnovo Patente. In base alle nuove normative, il rinnovo:
deve essere trasmesso telematicamente
prevede l’emissione di una nuova patente (inviata con posta assicurata al titolare o presso la sede dell’Agenzia o Autoscuola)
La nuova procedura operativa prevede 2 fasi:
1. Verifica e precaricamento. Verificare la rinnovabilità del documento di guida e, in caso di esito positivo, procedere al caricamento dei dati:
la foto del titolare (secondo il formato previsto)
la firma del titolare (non obbligatoria in questo primo periodo)
gli estremi del pagamento
2. Visita medica. Il Medico richiama la pratica dal Portale dell’Automobilista, inserisce i dati della visita medica e stampa la ricevuta di conferma di validità della patente.
Non è più necessario presentare alcun documento in Motorizzazione (la vecchia procedura può essere utilizzata solo fino all’8 febbraio 2014).
Procedura rinnovo patente
La richiesta di rinnovo può essere effettuata al massimo quattro mesi prima della data di scadenza della propria patente. La procedura prevede la visita medica, con la quale il medico dell’Asl certifica l’idoneità al rinnovo e – attraverso il Portale dell’Automobilista – invia il resoconto al CED della Motorizzazione. Una procedura veloce, che dovrebbe portare a ricevere la nuova patente in tempi brevi. In attesa di ricevere la nuova patente rinnovata per posta all’indirizzo desiderato – che non per forza deve corrispondere a quello di residenza ovvero del domicilio – è possibile circolare con il documento provvisorio stampato dal medico, che avrà una durata di 60 giorni.
Ogni quanto si rinnova la patente
Con l’entrata in vigore del decreto, la durata della patente di guida rimane la stessa. Varia quindi in base alla tipo:
Patente A e B: rinnovo ogni 10 anni fino ai 50 anni di età , rinnovo ogni 5 anni in età compresa tra 50 e 70     anni, rinnovo ogni 3 anni tra 70 e 80 anni e rinnovo ogni 2 anni superati gli 80 anni di età .
Patente C: rinnovo ogni 5 anni fino ai 65 anni di età e rinnovo ogni 2 anni superati i 65 anni di età .
Patente D: rinnovo ogni 5 anni fino ai 60 anni di età e rinnovo ogni anno dopo i 60 anni di età .
La scadenza della patente di guida, dopo il suo rinnovo, coinciderà con quella del proprio compleanno.